la sostenibilità
al centro di tutto
Una realtà
a impatto zero
Da sempre la sostenibilità è una pietra angolare nella filosofia di Trespaldum. Sentiamo la responsabilità di tutelare con ogni scelta l’ambiente e la comunità di cui facciamo parte, agendo sempre nell’ottica dell’impatto zero. Ci impegniamo nel perseguire un’economia circolare basata sul paradigma delle 4R: riduzione, riuso, riciclo e recupero.
Per noi la sostenibilità non è un semplice valore aziendale, ma pilastro della nostra identità: significa investire nel futuro per contribuire a creare l’ambiente migliore possibile per la convivenza tra natura e uomo. Operare in modo etico, trasparente e consapevole ci porta anno dopo anno a fissare obiettivi green sempre più ambiziosi, anche nell’ottica di restituire al territorio una piccola parte delle ricchezze che ci mette a disposizione tutti i giorni.
Per questo la nostra idea di sostenibilità si ritrova sia nel campo che in frantoio:
- Sesto d’impianto tradizionale che garantisce apporto idrico ridotto, minore concimazione e trattamenti limitati.
- Scarti di potatura lasciati nei campi e trinciati per arricchire naturalmente i terreni con sostanze organiche.
- Uliveti lasciati inerbiti per evitare l’erosione del suolo.
- Impianto di produzione e trasformazione completamente autosufficiente grazie a pompa di calore e fotovoltaico.
- Recupero e riutilizzo degli scarti della lavorazione delle olive come la sansa e le acque di vegetazione. La prima viene conferita a un impianto a biomassa per la produzione di energia elettrica, le seconde vengono destinate allo spandimento sugli uliveti.
- Per la preparazione delle spedizioni vengono riutilizzati i materiali d’imballaggio presenti nelle materie prime acquistate dai fornitori.
- Confezionamento effettuato con nastro adesivo di carta.